Il Fischio Finale

Il Fischio Finale

EN/IT

Il Fischio Finale

 

L’ultimo romanzo di Davide Rubini è ambientato due anni dopo Tangentopoli, lo scandalo di corruzione che ha rappresentato una delle pagine più buie della storia politica Italiana. Nelle pagine del libro, la vita di un giocatore di calcio semi-professionista a fine carriera si intreccia con le ambizioni di un veterano della politica. A seguito di una stagione di successo che ha portato per la prima volta la squadra di calcio Rivaermosa al campionato professionistico, al capitano Brando Adelmi viene offerta la possibilità di candidarsi a consigliere in una città di medie dimensioni nel nord Italia. Un politico locale, sfuggito ai recenti scandali di corruzione promuove la stella, riconoscendo in lui un campione che vincerà voti. In gioco ci sono la sopravvivenza del club in cui Brando ha giocato per anni e il successo del progetto di sviluppo “città felice”.

«Gran bella sorpresa Il fischio finale. Rubini racconta una storia ambientata nell’Italia degli anni ’90 fotografando, con rara maestria, l’anima di un Paese che a dispetto della mediocrità delle proprie ambizioni prova sempre a rinnovarsi, strappare un sorriso e guardare avanti. Da leggere e gustare» (Wilson Saba – Finalista Strega 2006)
«Se c’è una lente, colorata, attraverso la quale guardare la miseria e la nobiltà del nostro Paese, quella è il calcio. Il calcio dei grandi entusiasmi e delle grandi corruzioni, il calcio delle partite ai giardinetti e il calcio degli intrighi tra sport e politica. Quella lente, Davide Rubini la usa alla perfezione per farci aprire il libro con curiosità, per farci girare le pagine con frenesia, per farci chiudere il libro con un sorriso amaro in volto» (Alessandro Perissinotto – Secondo Classificato Strega 2013)

Il Fischio Finale sarà presentato all’edizione 2016 del Premio Strega (www.premiostrega.it).

www.ilfischiofinale.org

Tell History sta lavorando con l’autore Davide Rubini per raccogliere le storie dell’Italia del Dopo-Tangentopoli. Utilizzando il romanzo come un punto di partenza per raccogliere ricordi personali su questo periodo di spartiacque nella storia italiana, Tell History e Rubini stanno esplorando con questo nuovo progetto l’incrocio tra realtà e finzione.

Fatti coinvolgere!

Se hai vissuto durante questo tumultuoso periodo della storia italiana, per favore registrati qui per un’intervista.. Tieni a mente queste domande per identificare un argomento;

· Cosa stavi facendo tra il 1992 e il 1994
· Quel che stavi facendo ha risentito degli scandali e della corruzione politica?
· Che significato ha avuto per te Tangentopoli?
· Qual’è stata la tua reazione al collaso del sistema politico?

Ma anche:

· Come ti vestivi in quegli anni?
· Quali pubblicità del periodo ti vengono in mente?
· Quale canzone rappresenta meglio quegli anni?
· Qual’era la tua squadra preferita?

Ricorda che questa lista non è per niente esaustiva e che ciò che conta veramente è che le tue storie riportino in vita il mondo in cui Tangentopoli è avvenuto: L’Italia nei primi anni ’90

Una volta che hai pensato ad un argomento, prenota un’intervista, che sarà condotta via Skype. Saremmo felici di aiutarti ad inquadrare le tue idee prima di registrare. Poi procederemo a registrarti mentre racconti una breve storia compresa tra i 2 e i 5 minuti, in italiano o qualsiasi altra lingua tu preferisca. Dopodiché creeremo una “story page” con il tuo video, te la manderemo per avere la tua approvazione, e la presenteremo con altre storie sul nostro sito.

Non vediamo l’ora di sentire la tua storia!